FAQ dell'utente finale
Panoramica
- Che cos'è il servizio PTC PLM On Demand e per quale motivo è denominato "Windchill On Demand"?
- Il servizio PTC PLM On Demand è una soluzione basata su Web per i produttori, per un maggiore controllo sui processi di sviluppo prodotto e la semplificazione della collaborazione tra gruppi, reparti, clienti, fornitori e produttori. La soluzione On Demand è facilmente accessibile ovunque nel mondo, tramite un browser Web standard.
- Il servizio On Demand fornisce funzionalità critiche in grado di migliorare il processo di concettualizzazione, progettazione, fabbricazione e assistenza dei prodotti. Le funzionalità comprendono l'archiviazione (Check-In, Check-Out e revisione/controllo delle versioni), la gestione dei documenti, la ricerca, la gestione di dati CAD, la gestione di distinte base, la visualizzazione incorporata, la collaborazione interna ed esterna e la creazione di report. Moduli aggiuntivi facoltativi includono modelli di progetto e gestione delle modifiche per Six Sigma, NPI e APQP.
- Il servizio è denominato "Windchill On Demand" poiché Windchill è il marchio delle soluzioni su cui è basato il servizio. I due prodotti principali sono Windchill PDMLink per il controllo delle informazioni sui prodotti e la gestione delle modifiche e Windchill ProjectLink per modelli di progetto e collaborazione. Quando gli utenti accedono a Windchill On Demand, le funzionalità di PDMLink risultano accessibili tramite le schede delle cartelle Prodotto e Libreria. Le funzionalità di ProjectLink sono accessibili tramite la scheda della cartella Progetto.
- Quali conoscenze è necessario acquisire per apprendere l'utilizzo della soluzione e ottenere un incremento di produttività?
- È consigliabile che i nuovi utenti completino i corsi di formazione di autoapprendimento basati su Web offerti agli utenti di On Demand tramite PTC University. Le sottoscrizioni di formazione includono l'accesso a:
- Tutto il materiale registrato per corsi in aula virtuale
- Oltre 40 ore di contenuto didattico basato su Web
- Valutazione basata su benchmark Pro/FICIENCY
- Comunità basate sui ruoli
- I corsi consigliati dipendono dalle soluzioni acquistate dall'azienda e dal ruolo specifico.
- Tutti gli utenti devono completare almeno i corsi introduttivi per Windchill PDMLink, per Windchill ProjectLink o per entrambe le soluzioni. È inoltre opportuno che gli utenti completino i corsi aggiuntivi inclusi nella relativa libreria a seconda del ruolo nell'azienda (utente avanzato, project manager, autore di informazioni o ricercatore di informazioni).
- Windchill PDMLink: corsi per ruolo
- Windchill ProjectLink: corsi per ruolo
- Windchill PDMLink e ProjectLink: corsi per ruolo
- Per accedere alle sessioni, visitare la pagina di accesso per PTC University. Per l'accesso a PTC University utilizzare l'account utente ptc.com. Se non si è certi di disporre o necessitare dell'accesso a tali corsi, contattare il superutente.
- Come è possibile accedere al servizio On Demand per l'azienda?
- Il servizio PLM On Demand è accessibile in due modi. È innanzitutto possibile utilizzare il collegamento Web fornito dal superutente di On Demand. In secondo luogo, in caso di invito a partecipare a un progetto o un prodotto gestito nel servizio On Demand si riceverà un messaggio di posta elettronica con le istruzioni di accesso.
- Utilizzando un browser Web standard, visitare il collegamento Web di On Demand fornito. Verrà quindi richiesto di eseguire l'accesso al sistema On Demand. Immettere l'account utente ptc.com e la password associata.
- Osservare l'indirizzo Web e prenderne nota. È inoltre consigliabile creare un segnalibro (essenzialmente un collegamento) per la soluzione nel browser Web.
- Per disconnettersi dal servizio, è sufficiente chiudere il browser Web utilizzato per l'accesso iniziale al sistema. Passando a un altro sito senza chiudere la finestra del browser si resta comunque connessi al sistema.
- Per utilizzare il servizio sono richieste configurazioni iniziali del computer o impostazioni del browser Web?
- Non sono necessarie configurazioni iniziali. È tuttavia possibile incrementare la facilità di utilizzo registrando il dominio ptc.com come sito attendibile. Impostando ptc.com come sito attendibile si conferma che si desidera accettare le connessioni al servizio On Demand. A tale scopo, in Internet Explorer scegliere Opzioni Internet dal menu Strumenti, selezionare la scheda "Protezione" e quindi l'icona "Siti attendibili", fare clic su "Siti" e infine aggiungere il sito "*.ptc.com".
- Quando viene presentato un certificato digitale alla prima connessione da un computer al servizio PTC PLM On Demand, inoltre, è opportuno selezionare "Considera sempre attendibile".
- Per ulteriori dettagli per la configurazione, vedere l'elenco di controllo pre-produzione.
- Come è possibile per un utente di Pro/ENGINEER ottimizzare le prestazioni con PTC PLM On Demand?
- Per migliorare le prestazioni, gli utenti di Pro/ENGINEER devono modificare le opzioni di config.pro riportate di seguito.
- Riduzione dei requisiti di larghezza di banda per il caricamento
dm_http_compression_level=6
compress_output_files=yes - Incremento dell'efficienza di download con una cache locale di dimensioni sufficienti (in MB)
dm_cache_size=7000
- Riduzione dei requisiti di larghezza di banda per il caricamento
- Per ulteriori dettagli per l'ottimizzazione, vedere la pagina relativa alle impostazioni client per le prestazioni CAD.
- Come è possibile ottenere ulteriori informazioni sull'utilizzo di Pro/ENGINEER Wildfire con il servizio Windchill On Demand?
- È disponibile una guida specifica che fornisce una panoramica dell'approccio di PTC alla gestione dei dati di prodotto e le best practice per l'utilizzo di un sistema Windchill. La guida, inclusa nella sezione dei documenti di riferimento del supporto tecnico PTC, è disponibile per il download.
Guida introduttiva
Gestione account
- Come è possibile creare un account utente ptc.com da utilizzare con il servizio On Demand?
- Per creare un account utente ptc.com da utilizzare con il servizio On Demand, accedere innanzitutto alla pagina di configurazione Nuovo account per creare un account ptc.com generico utilizzando l'indirizzo di posta elettronica aziendale come nome utente. I fornitori e i partner esterni dell'azienda PLM On Demand possono utilizzare il proprio account ptc.com generico per accedere a qualsiasi parte del servizio PLM On Demand a cui l'account è stato invitato.
- Gli utenti membri di un'azienda che ha sottoscritto il servizio PLM On Demand devono eseguire l'aggiornamento da un account ptc.com generico a uno riconosciuto dal cliente. Il processo è estremamente semplice e sono sufficienti il codice dell'azienda e il numero di contratto di assistenza, ottenibile dal superutente aziendale.
- Per istruzioni per fasi, vedere la guida alla gestione degli account per On Demand.
- Per disporre di funzionalità di creazione nelle schede Prodotto o Progetto, contattare il superutente.
- Che cosa accade se si dimentica la password ptc.com?
- Se la password viene dimenticata o deve essere reimpostata, visitare la sezione Risorse per i clienti di PTC.com e selezionare Account ptc.com per gestire l'account.
Supporto tecnico
- In caso di problemi relativi al servizio, chi è opportuno contattare per il supporto?
- In caso di domande o problemi tecnici relativi al servizio On Demand, è opportuno contattare il superutente aziendale. Il superutente è il principale contatto tra l'azienda e PTC per tutti i problemi relativi al servizio e/o all'amministrazione.
- Per cercare il superutente aziendale, le relative informazioni di contatto sono disponibili nell'ambito dello strumento per la gestione degli account ptc.com.